Twitch è una piattaforma di video streaming molto popolare, la quale permette di guardare i nostri streamer preferiti in modo facile e comodo.
Una casa per i gamers popolata da gente che ama i videogiochi e non solo, i quali si divertono e fanno divertire gli spettatori.
All'inizio, la piattaforma viola, era piena di streamer che portavano solo gameplay ma con l'avanzare degli anni, abbiamo notato la nascita di altri format.
Chi sono gli streamer?
Lo streamer è una persona che gestisce un canale su una piattaforma di streaming (Twitch, YouTube... etc), dalla quale trasmette video in diretta, intrattenendo i propri spettatori e interagendo con loro.
Ognuno ha le proprio caratteristiche e punti di forza, si va da chi punta sul sano divertimento a chi porta contenuti più seri e maturi; dai gameplay più disparati al just chatting. dalle challenge ai talk show.
Con l'aumentare della tipologia di contenuti si è iniziato ad identificare lo streamer come "Content Creator", coinvolgendo anche social come Instagram e Tiktok.
Ma come ci si approccia a questo mondo e quali sono i primi passi da fare?
Come iniziare?
Non importa da quale console vuoi streammare, l'importante è avere voglia e interesse per ciò che si fa e che si vuole creare!
In primis, il contenuto o il videogioco che si sceglie di portare deve piacere e divertire lo streamer stesso! All'inizio, sarà difficile invogliare il pubblico (spect) a restare nella propria live, ma divertendosi e comunicando si inizieranno ad avere i primi piccoli risultati, si crearà una community stabile che attirerà altre persone ed altri streamer.
Non importa se non si ha una cam o un secondo monitor, le attrezzature si potranno comprare man mano a seconda delle proprie esigenze, ad esempio: se si streamma da pc, utilizzare un secondo monitor per gestire la chat... etc! Come tutto, come ogni cosa, i sogni iniziano sempre con piccoli passi!
I piccoli passi, si trasformano sempre in grandi sogni.
Interagisci con il pubblico!
Interagire con il pubblico è molto importante, perchè è grazie a loro che ci si fa conoscere e si cresce giorno dopo giorno! Ma, allo stesso tempo, focalizzarsi solo sul numero degli spect può essere controproducente.
Man mano che si prende confidenza con Twitch diventa sempre più semplice interagire con gli utenti in chat, dedicare qualche minuto ad un nuovo follow per presentarsi e fargli qualche domanda, continuare discorsi iniziati in precedenza dalla community, chiedere pareri sul contenuto che al momento si sta portando. Tutto questo, e non solo, porta alla fidelizzazione verso lo streamer e porta a far si che la community stessa pubblicizzi il canale in autonomia.
Non importa se si hanno 2/3 spect, l'importante è parlare e socializzare.
Utilizza i social media per crescere!
I social media servono per crescere!
Instagram, Discord, Telegram... tutte queste piattaforme sono un ottimo posto per collaborare con gli altri streamer o semplicemente con gli amici e per sentire la tua community al di fuori delle live.
Ottimi strumenti di condivisione e promozione del proprio canale.
Twitch e Discord, vanno molto d'accordo, (possiamo dire che sono anime gemelle), creare un server diventerà quasi imprescindibile per andare avanti.
Con Discord le live con altri utenti saranno più semplici, si potranno creare stanze dove chattare e chiacchierare, stanze dedicate alla discussione di uno specifico videogame, ecc.
Un altro modo per crescere e, per l'appunto, utilizzare Instagram e/o TikTok per pubblicizzare le proprie live e pubblicare piccole clip.
Senza tralasciare Telegram che cosente un contatto molto più diretto e amichevole con i propri spect.
Collabora!!
La collaborazione con gli altri streamer è molto importante, è un modo efficace per aumentare la tua visibilità su twitch e attirare spettatori!
Cercare di creare contenuti e live con streamer che hanno le tue stesse passioni aiuta ad ingrandire la propria community ed è un ottimo metodo per ampliare la cerchia di amicizie!
L'aiuto reciproco è essenziale!
....Infine....
Twitch è un mondo dove puoi confrontarti con gli altri ed esprimerti come vuoi ( tenendo presenti le regole della piattaforma).
Puoi conoscere persone nuove e farti mille amici, condividere le tue passioni e il tuo modo di fare e di essere!
Raggiungere nuovi obbiettivi e perché no, puntare in alto!
I piccoli traguardi ti daranno soddisfazioni fino a crescere sempre di più.
Qui da noi, potrai chiedere e ricevere consigli, non esitare a contattarci.
Aggiungi commento
Commenti