EndeavorRx & Adhd

Pubblicato il 17 aprile 2024 alle ore 14:14

Cos'è EndeavorRx?

EndeavorRx è il primo videogioco-terapia approvato nel mondo, nato il 15 Giugno 2020 dalla Food and Drug Administration (FDA).

Questo videogioco è la prima terapia digitale per la sindrome da deficit di attenzione e iperattività (Adhd) per i bambini dagli 8 ai 12 anni, ma si considera che  potrebbe essere d’aiuto anche ad adulti che soffrono di “annebbiamento”, una sorta di confusione e lentezza cognitiva.

EndeavorRx allena a gestire meglio le distrazioni che interferiscono durante i processi di pensiero.

L’obiettivo del videogioco è quello di fornire stimoli sensoriali specifici e sfide motorie simultanee in grado di coinvolgere i sistemi neurali deputati all’attenzione, migliorandone il controllo. Nel videogame, devono essere effettuati due compiti in parallelo: distinguere tra più stimoli visivi e rispondere ad un solo tipo di questi, ignorando gli altri che hanno il ruolo di distrattori; esplorare l’ambiente digitale per interagire con gli stimoli oppure evitarli.

...In conclusione...

Non stiamo assolutamente dicendo che EndeavorRx è un videogioco che sostituisce un farmaco, ma che aiuta molte persone che soffrono di deficit di attenzione.
Questo gioco è stato sottoposto a sei anni di test clinici prima di avere l’autorizzazione per la prescrizione medica da parte della FDA.

Molte persone si sono sentite  disorientate, poichè si crede che i videogiochi non possano aiutare le persone vulnerabili, perciò capiamo quanto la difficoltà nel divulgare informazioni cosi importanti possa indurre a sottovalutare questo mezzo.

Nel nostro piccolo faremo il possibile per far conoscere queste realtà.

Autore:

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.